Quale è MEGLIO e come ELIMINARE il Rolling Shutter GRATIS
Cos’è il rolling shutter? C’è modo di eliminarlo? È meglio il global shutter o il rolling shutter? Il tempo di scatto c’entra qualcosa? La semplicità delle risposte potrebbe sorprenderti!
Con alcune macchine l’effetto di questo tipo di otturatore elettronico può rendere pressoché inutilizzabili delle riprese altrimenti perfette.
Conoscere l’origine del problema ti permetterà di scegliere consapevolmente la tua prossima macchina fotografica o cinepresa digitale. Ti spiegherò come mitigare o addirittura eliminare il rolling shutter anche con una soluzione molto originale e senza spendere un centesimo!
Nel video scoprirai come l’origine del fastidioso artefatto che inclina le linee verticali sia molto più antica di quanto credi. Oltretutto le videocamere degli anni ’90 non soffrivano affatto di questo inconveniente. Le cose sono peggiorate col miglioramento della tecnologia!
In ogni caso c’è un trucchetto per nascondere l’effetto del rolling shutter dalle panoramiche veloci che è di una semplicità… Ma una semplicità… Non riesco neanche a dirtelo per quanto è semplice! Scherzo, nel video ti spiego tutto!

Ricordati che il miglior alleato per aumentare la qualità del tuo lavoro è la conoscenza dell’attrezzatura. È molto meglio conoscere a fondo il vecchio catorcio che già hai piuttosto che buttare soldi in una nuova apparecchiatura che non sai usare!
Approfondimenti consigliati
Per capire a fondo il funzionamento dei sensori ti consiglio di guardare il video sull’invarianza ISO e quello specifico sui sensori fotografici.
Quelli qui sotto sono prodotti che Amazon ritiene interessanti perché nuovi o in offerta. Non sono selezionati da me.
Sono un affiliato Amazon! Se compri qualcosa a te non costa neanche un centesimo in più e ottengo una piccola percentuale che mi consente di continuare a realizzare contenuti gratuiti proprio come questo.