Come Fare Focus Stacking nella Fotografia di Paesaggio

Come Fare Focus Stacking nella Fotografia di Paesaggio - Guida COMPLETA

Guida COMPLETA 🎓

Avere tutto a fuoco nella fotografia di paesaggio a volte è più complicato di quanto vorresti ma oggi ti insegno come fare focus stacking usando strumenti completamente gratis!

Nella fotografia di paesaggio può capitare che una composizione potenzialmente di grande impatto perda di efficacia per la mancanza di nitidezza dei dettagli più vicini alla macchina fotografica.

Oggi ti spiego come fare focus stacking, ovvero come usare una tecnica fotografica che ti permette di avere una profondità di campo potenzialmente senza limiti.

Ti spiegherò come agire sul campo per scattare le foto e come eseguire la fase essenziale di post-produzione usando strumenti gratuiti per il focus stacking che ti garantiranno risultati migliori di quelli di Photoshop

Preferisco Lightroom e Photoshop per il Focus Stacking

Effettivamente i prodotti Adobe se la cavano bene con il focus stacking nella fotografia di paesaggio, cosa che non accade invece con la macro e micro fotografia.

Nel mini corso che trovi qui sotto ti spiego come procedere e le soluzioni migliori e più economiche ai problemi di questa tecnica fotografica. Puoi accedere gratuitamente in un attimo e puoi iniziare da subito.

Focus Stacking: Post-Produzione (anche) con LrC + Ps

Voglio usare software GRATIS per il Focus Stacking

Nel tutorial qui sotto ti spiego come fare usando solo software gratuito.

Devi scaricare CombineZP da questo link https://combinezp.software.informer.com/ si tratta di un programma potentissimo in grado di fondere le aree più nitide di ogni immagine in modo del tutto automatico.

Fai solo attenzione perché il sito è pieno di link ingannevoli. Devi premere il pulsante verde sulla destra e ignorare il pop-up che si apre per non installare ciarpame 👀

Approfondimenti consigliati

Alcuni link ai prodotti sono link di affiliazione, se compri qualcosa a te non costa nulla e io ottengo una piccola percentuale che mi consente di continuare a realizzare contenuti gratuiti proprio come questo.