Migliore Formato per le Foto: JPEG contro RAW

JPEG contro RAW: Migliore Formato per le Foto - RAW vs JPEG ita

In questo video rispondo a una domanda assai comune in fotografia digitale: qual è il migliore formato per le foto?

Meglio RAW o JPEG?

Ti sei chiesto perché scattare in RAW? Oppure hai il dubbio se sia meglio RAW o JPEG? Non sai proprio cosa è il RAW?

Nel video ti spiego tutto: cos’è il RAW, quale formato scegliere per le foto di volta in volta, perché usare il RAW, perché usare il JPEG… Inoltre, alla fine del video, trovi un paio di esempi pratici di ciò che è possibile fare con questi due formati.

Il migliore formato per le foto

Come immagini se ci sono tanti formati per i file delle foto ci deve pur essere un motivo! In effetti ogni formato nasce per soddisfare una serie di esigenze che sono spesso contrastanti. Dunque non è raro che un tipo di file perfetto per un determinato uso finisca con l’essere del tutto inadatto ad un altro.

Dunque, JPEG o RAW, l’esito di questa sfida ti sorprenderà…

Approfondimenti consigliati

Appurato che ogni formato ha i suoi pregi e i suoi difetti vale la pena approfondire come funziona il sensore della fotocamera. Infatti la qualità del RAW dipende essenzialmente da due fattori: le tecnologie impiegate nella costruzione del CCD e il sistema che converte il segnale catturato in informazioni digitali.

7 commenti

  1. Ciao Mariano io personalmente ho sempre scattatato in RAW e JPEG per le motivazioni che tu hai giustamente elencato nel tuo ottimo video.
    Per sicurezza archivio i miei file in formato RAW, JPEG e DNG su due hard disk esterni.
    Un saluto cordiale.
    Onofrio

I commenti sono chiusi.