Time Blending: Scegliere il Treppiede Giusto

Time Blending: Scegliere il Treppiede Giusto

Il time blending è una tecnica di post-produzione che richiede però foto scattate appositamente. L’accessorio indispensabile per scattare queste foto è un buon treppiede.

Caratteristiche del treppiede da considerare

Ecco le caratteristiche che devi considerare prima di acquistare un treppiede da utilizzare per gli scatti con questa tecnica.

  • Robustezza: non serve un treppiede pesantissimo ma deve essere sufficientemente stabile da consentirti di toccare la macchina fotografica con delicatezza senza muoversi minimamente.
  • Altezza: devi poter lavorare comodo e scattare da una altezza che ti consenta di evitare ostacoli come recinsioni o siepi. Per questo genere di scatti ti troverai spesso a fotografare in luoghi affollati e per evitare di avere persone che ti ostruiscono la vista, ti troverai spesso a riprendere nei pressi di recinsioni, muretti, staccionate e simili, e dovrai dunque posizionare la macchina sufficientemente in alto se non desideri che vengano inquadrati. Non ti serve un cavalletto fotografico che arrivi a 2 metri da terra ma dovresti evitare i modelli che non raggiungono almeno un metro e mezzo senza l’estensione della colonna centrale.
  • Numero di sezioni delle zampe: evita i treppiedi con più di 4 sezioni, difficilmente sono stabili a sufficienza. Ti consiglio di evitare anche quelli a 2 sezioni che sono estremamente robusti ma anche troppo poco compatti per essere trasportati con semplicità. Nella pratica dovresti considerare i treppiedi fotografici con gambe a 3 o 4 sezioni.
  • Materiale: la lega di alluminio è un buon compromesso tra peso e costo, se non hai problemi di budget un treppiede in fibra di carbonio è senz’altro più leggero e dunque più facile da trasportare.
  • Piedini: i pieddini in gomma presenti nella maggior parte dei treppiedi vanno bene nella stragrande maggioranza dei casi, in ogni caso, la possibilità di sostituirli con quelli in metallo ti consente di avere una  presa stabile anche su superfici difficili, come ad esempio il ghiaccio.
  • Testa: una buona testa a sfera va benissimo, manterrà il treppiede compatto e ti permetterà di fare tutto quello che serve. Se preferisci, una testa a tre movimenti andrà comunque bene ma non è assolutamente necessaria. La cosa veramente importante è che la testa sia sufficientemente solida da consentirti di toccare la macchina fotografica con delicatezza senza muoverla accidentalmente.
  • Sistema di attacco rapido: non è necessario ma se è presente deve presentare le stesse caratteristiche di robustezza della testa e del treppiede. Eviterei i sistemi a molla che spesso lasciano dei piccoli giochi, che rendono molto facile muovere accidentalmente la macchina fotografica.

Alcuni modelli di treppiede consigliati

  • Geekoto X25 Defender 👉 https://amzn.to/2TurYEj oppure il suo gemello K&F Concept TM2534T 👉 https://amzn.to/2SzR1pu
    Sono due treppiedi identici, completi di testa con a sfera. Hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo, scegli quello che costa di meno ma considera che con il modello Geekoto ti arriva anche una card che ti dà uno sconto del 30% sul successivo acquisto di un altro articolo dello stesso produttore.
  • K&F Concept TC2534 👉 https://amzn.to/2T6XHji
    Treppiede da viaggio in fibra di carbonio economico ma leggero e stabile. È un pochino troppo basso quando non usi la colonna centrale. Secondo me è il cavalletto più piccolo e leggero che puoi ancora usare agevolmente per scattare le fotografie destinate al time blending.
  • Benro FTA28CV1 👉 https://amzn.to/2GLdvBt
    Si tratta di un treppiede in carbonio di ottima qualità anche se sempre un po’ bassino. Il prezzo è porporzionato ma non certo economico.

Domande frequnti

  • Posso usare il treppiede che ho?
    Non puoi, DEVI. Prima di comprare qualcosa di nuovo prova sempre quello di cui già disponi, anche se non ti sembra adatto, basta che non sia pericoloso per te o per la tua attrezzatura!
  • Posso usare un treppiede da tavolo
    Si, io lo uso spesso, l’importante è che sia sufficientemente stabile e che tu abbia un posto comodo e sicuro su cui appoggiarlo.
  • Ho un treppiede con la testa video, va bene ugualmente?
    Si, purché sia possibile bloccarla nella posizione desiderata. Tieni presente che con una testa video non puoi mettere la macchina in verticale, ovvero hai bisogno di un apposito supporto a L tipo questo 👉 https://amzn.to/2GK4Krn