Scannerizzare Negativi Fotografici senza Scanner

Scannerizzare Negativi Fotografici senza Scanner – Guida alla Scansione di Negativi e Diapositive

In questo video ti spiego come digitalizzare negativi fai da te! Ti svelo un sistema per scannerizzare negativi fotografici senza scanner, usando solo il tuo smartphone (Android o iPhone) oppure una macchina fotografica reflex o mirrorless

Digitalizzare negativi fai da te

In questa guida alla scansione di negativi e diapositive verrai guidato passo passo e riuscirai a scannerizzare negativi fotografici con quello che hai in casa.

Probabilmente hai in casa qualche negativo o diapositiva che ti piacerebbe portare sempre con te o magari condividerlo sui social o con i tuoi amici. La prima cosa da fare è digitalizzare l’immagine e puoi farlo anche senza attrezzature particolari, ti basta uno smartphone con una fotocamera decente e una fonte di luce.

Ti serve anche un minimo di pazienza e di inventiva ma il bello è che non spenderai neanche un centesimo!

È anche un modo per non abbandonare la fotografia analogica. Avrai sempre con te le vecchie foto e sarà anche più facile stamparle!

Qui sopra il Tutorial completo dal canale YouTube

Per i dettagli sull’uso di Open Camera puoi guardare questo mio tutorial.

Qualche consiglio sugli accessori

Puoi realizzare tutto quello che vedi nella guida senza acquistare nulla. Puoi costruire un supporto per lo smartphone con del cartone o adattare qualcosa che hai in casa. Così come puoi illuminare il negativo o la diapositiva da scansionare con una qualsiasi luce, anche quella della torcia di un altro cellulare. Devi solo diffonderla a sufficienza da avere una illuminazione bella uniforme. Anche questo puoi farlo con un semplice pezzo di carta!

È però innegabile che usare qualche piccolo accessorio può facilitarti il lavoro e migliorarne la qualità. Qui sotto ti metto i link a quello che potrebbe servirti. Si tratta di tutti oggetti che possono comunque tornarti utili in altre situazioni e che potrai dunque utilizzare spesso per le tue foto con lo smartphone.

Se le foto da scansionare sono tante…

Questo sistema molto artigianale funziona alla grande se hai un numero limitato di fotografie. Quando gli originali da digitalizzare diventano tanti conviene strutturarsi un po’ meglio.

Puoi usare ad esempio una macchina fotografica e un supporto più stabile, idealmente da lasciare montato. Conviene anche realizzare un sistema per posizionare correttamente il negativo o la diapositiva.

Puoi anche considerare l’acquisto di uno scanner apposito ma devi evitare assolutamente quelli da due soldi, ti daranno risultati pessimi. Questo è un modello dal costo ragionevole e di buona qualità

In casa non puoi solo digitalizzare negativi!

In casa, oltre a scansionare i negativi, puoi fare cose molto più divertenti, che ne diresti di allestire un vero studio fotografico?

Ti ho spiegato tutto in un tutorial completo e la buona notizia è che costa molto, ma molto, di meno di quanto immagini!

Invertire i negativi con Snapseed

Qui sotto i QR code da scansionare con Snapseed per caricare gli effetti necessari a convertire i negativi a colori e quelli in bianco e nero

Negativo colore
Negativo colore
Negativo BN
Negativo BN

Ho realizzato anche un paio di tutorial che ti aiuteranno a familiare con la sconfinata potenza di Snapseed. Il primo è adatto a chi deve muovere i primi passi e il secondo analizza molte delle funzioni avanzate.

Alcuni link ai prodotti sono link di affiliazione, se compri qualcosa a te non costa nulla e io ottengo una piccola percentuale che mi consente di continuare a realizzare contenuti gratuiti proprio come questo.